Servizio in Svizzera
Valori e compiti del Servizio trasfusione CRS
Trasfusione CRS Svizzera, si occupa, su incarico della Confederazione, dell’approvvigionamento di prodotti ematici agli ospedali – funzione che svolge anche grazie all’importante aiuto delle sezioni samaritane. Tale compito include la garanzia della qualità – dalla donazione sanguigna fino al prodotto finito – nonché dell’uniformità delle disposizioni regionali.
In dettaglio Trasfusione CRS Svizzera assolve le seguenti importanti funzioni:
- raccolta di donazioni di sangue volontarie e gratuite in tutta la Svizzera;
- preparazione e produzione di preparati sanguigni, in particolare concentrati di globuli rossi, di piastrine e plasma fresco congelato da trasfondere;
- gestione di depositi e di organizzazione della distribuzione tempestiva e quantitativamente sufficiente a tutti i pazienti del Paese;
- informazione, formazione e consulenza di medici e del personale infermieristico e tecnico-medico sull’utilizzazione dei preparati sanguigni e sulle relative analisi di laboratorio.
- reclutamento di potenziali donatori di cellule staminali del sangue.
Il Servizio trasfusione CRS e la sua organizzazione
Trasfusione CRS Svizzera raggruppa 11 Servizi trasfusionali regionali CRS che a loro volta sono fondazioni di diritto federale, senza scopo di lucro. Ogni servizio è responsabile nel proprio territorio della gestione di un registro di donatori, della raccolta delle donazioni di sangue, della preparazione dei prodotti sanguigni, del loro controllo, della gestione di un deposito regionale e della fornitura di questi prodotti agli istituti di cura che ne fanno richiesta.
L’attività degli 11 Servizi trasfusionali regionali è supportata da una Direzione Centrale, con sede a Berna, con compiti amministrativi, di verifica e di uniformazione delle procedure e di contatto con le autorità sanitarie federali, le strutture centrali della CRS e vari altri organismi nazionali e internazionali.
Il donatore; il principale anello della catena
L’approvvigionamento di sangue in tutto il Paese è possibile unicamente grazie al contributo volontario e disinteressato dei nostri donatori. Siamo perciò infinitamente riconoscenti a tutti coloro che si rendono disponibili per la salute di chi si trova in difficoltà e necessita di una terapia trasfusionale spesso necessaria per la propria vita.
I costi dei preparati sanguigni
Nonostante i donatori offrano gratuitamente il proprio sangue, i pazienti sottoposti ad una trasfusione devono sopportarne i costi. Non è tuttavia il sangue che essi pagano, bensì i costi di raccolta, di lavorazione, di analisi, di stoccaggio e di distribuzione oltre a quelli per gli impianti, gli apparecchi, il personale, la ricerca e lo sviluppo.
Il servizio trasfusione CRS è un’organizzazione senza scopo di lucro che non può distribuire alcun utile. Gli eventuali ricavi derivanti dalla sua attività vengono quindi utilizzati per ridurre il prezzo dei preparati e per attuare progetti di ricerca e di sviluppo.
Autorizzazioni
Tutti servizi trasfusionali regionali necessitano di un’autorizzazione d’esercizio rilasciata da Swissmedic sulla base dei massimi standard farmaceutici. Le strutture, le procedure e i sistemi di qualità sono verificati regolarmente, così come i processi di miglioramento costante garantiscono il massimo della sicurezza sia per i donatori che per i pazienti ai quali il prodotto raccolto sarà destinato.