Festa del donatore di sangue – 5.10.2024.

Festa Cantonale del Donatore di Sangue al LAC: Celebrazione di Solidarietà e Generosità

Il 5 ottobre 2024, presso la sala 1 del LAC (Lugano Arte e Cultura), si è svolta la Festa cantonale del Donatore di Sangue, un evento dedicato a celebrare l’importanza della donazione di sangue e a rendere omaggio ai donatori che con il loro gesto di solidarietà, salvano ogni anno numerose vite. Organizzata dal Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana, la giornata ha coinvolto i donatori di sangue che hanno raggiunto le 50,75,100 e oltre donazioni accompagnati dai loro familiari.

Il direttore operativo Mauro Borri, nel suo discorso di benvenuto ha sottolineato che dietro ad una terapia trasfusionale inizia un percorso spesso non noto, dove un donatore volontario di sangue compie questo gesto spontaneo senza alcun tornaconto, se non la gratificazione di fare del bene ad una persona sconosciuta.

I pazienti che dipendono dalle trasfusioni, come persone coinvolte in incidenti, malati di tumore o pazienti sottoposti a interventi chirurgici complessi, non hanno la possibilità di ringraziare i donatori anonimi, per tale ragione il Servizio trasfusionale è felice di fare da tramite con un grande grazie!

Con la necessità di mantenere livelli costanti di donazioni, è fondamentale che nuovi donatori si facciano avanti, soprattutto i giovani, per garantire una copertura continuativa. L’appello è chiaro: donare regolarmente è essenziale per rispondere alle necessità mediche della popolazione, e ogni contributo conta. È ora possibile riservare una poltrona per donare direttamente tramite il portale www.donatori.ch .

L’evento è proseguito con la cerimonia di premiazione conferendo ai presenti un attestato di benemerenza accompagnato da un piccolo presente. Al termine una breve riflessione sul dono esposta dal Signor Roberto Bernasconi, poeta e scrittore.

Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti da due studenti del conservatorio della svizzera italiana che hanno offerto un repertorio di standard jazz, molto apprezzato dagli astanti.

In chiusura un buffet conviviale ha permesso ai partecipanti di condividere esperienze e storie legate alla loro attività di donazione.

La Festa del Donatore di Sangue al LAC si è conclusa con un rinnovato invito alla comunità a partecipare attivamente alla donazione, un piccolo gesto che può fare una grande differenza.